Lampadari in vetro murano

Magnifici lampadari in vetro di Murano a Firenze

Il lavoro di Euro Lamp Art equivale a quello di un'artista: gli articoli di illuminazione prodotti artigianalmente dall'azienda si ispirano a forme ed armonie pregiatissime e ricalcano atmosfere eteree

I lampadari creati in vetro di Murano sono da considerarsi tra i più notevoli ed importanti prodotti dall'azienda di Scandicci.

I lampadari in vetro di Murano hanno una storia particolare alle spalle che affonda le sue origini già nel XIV secolo: documenti padovani del 1374 e muranesi del 1444, testimoniano l'uso dei cesendelli (piccole lampade pensili inventate nel Medioevo) realizzati in vetro di Murano!

Origine del vetro di Murano

Come in tutte le grandi storie, anche quella dell'industria vetraria di Venezia attraversa una crisi, per l'esattezza tutto inizia nel Settecento, anno in cui le pregiatissime produzioni dei cristalli inglese e di Boemia scalzano l'industria veneziana dal primato, raggiungendo notevole successo.

La causa del problema risiedeva nella lavorazione, infatti, a Venezia si usava maneggiare vetri e cristalli con la lavorazione a caldo, metodo rivelatosi per niente adatto alla lavorazione dei vetri inglesi e di Boemia, mandando in crisi l'arte vetraria nella Vecchia Europa.

L'arte del vetro veneziano

La prima risposta dell'industria vetraria veneziana fu quella di imitare i cristalli boemi ed inglesi, tuttavia l'impresa fallì.
Un solo vetraio muranese si distinse, Giuseppe Briati (1686 - 1772) che, grazie all'aiuto e allo studio dell'arte del vetro riuscì a produrre un cristallo di incantevole bellezza, il vetro di Murano, molto duro e rilucente e soprattutto adatto alla lavorazione a caldo tipica di Venezia.

La raffinatezza del vetro di Murano, la purezza delle sue sfumature e degli incantevoli colori, fece subito gola e si diffuse rapidamente nel mondo, risollevando l'arte vetraria veneziana dalla crisi. E fu così che
Giuseppe Briati realizzò i primi lampadari in vetro di Murano.

Ed ancora oggi Euro Lamp Art trae ispirazione dal vetro di Murano per realizzare lampadari ed arredi considerati veri e propri oggetti d'arte per la qualità della loro fattura, la bellezza e la resistenza dei materiali.

Scopri i lampadari realizzati in vetro di Murano come da tradizione, contattaci!

Share by: